Come riciclare il legno

Tra il 2000 e il 2010 sono scomparsi circa 130 milioni di ettari di foreste nel mondo: questo significa che sono stati persi (probabilmente per sempre) preziosi habitat naturali ricchissimi di alberi, fiori, insetti, uccelli e animali, nella maggior parte dei casi trasformati in campi di soia transgenica o in miniere.
Allora perché non cerchiamo, almeno nel nostro piccolo, di renderci meno “complici” di questo stupro della natura? Invece di portare gli scarti legnosi nella discarica più vicina o bruciarli nel camino, possiamo fare qualcosa per dare loro un’altra vita e creare nuovi oggetti usabili. Ecco qualche idea eco-friendly da mettere subito in pratica.

Un classico è sicuramente la casetta per gli uccellini, ma che direste di dare rifugio a dei volatili diversi con una bat-box? Sicuramente i pipistrelli non sono animali che attirano le nostre simpatie – anzi, provocano spesso ribrezzo e timore per i nostri capelli – ma forse non sapete che rappresentano l’arma più naturale ed efficace contro le fastidiose zanzare. Altro che spray, fornelletti e zampironi!

Fern Richardson, autore del blog Life on the Balcony (una vera miniera di informazioni e di spunti per i pollici verdi), insegna come costruire un contenitore alternativo per piante e fiori con un semplice bancale, reperibili facilmente nelle zone industriali e all’esterno dei supermercati. Un’idea alternativa ai soliti vasi di terracotta e molto utile se vivete in un angusto appartamento senza giardino.

Sempre con il pallet: se dentro di voi si nasconde un vero Mastro Geppetto, potete cimentarvi nella costruzione di un set composto da tavolo e sedie con cui arredare il vostro giardino in modo originale, magari ispirandovi alle realizzazioni dell’azienda Palm.

Infine i più temerari e pazienti possono provare a costruire una libreria nuova di zecca, assemblando delle semplici assi di legno e personalizzandola con i propri colori preferiti.

E voi, avete mai costruito qualche oggetto con del legno usato?
I commenti sono a vostra disposizione per raccontarci la vostra esperienza come “falegnami della domenica”!

Foto di Duchamp

Lascia un commento


+ otto = 17